25/07/2016 – La convergenza dei pneumatici, detta anche assetto geometrico delle ruote, ha un’importanza notevole per quanto riguarda la stabilità del veicolo su strada.
Avete mai pensato agli effetti di una convergenza scorretta sui vostri pneumatici e sull’intera automobile?
Il guidatore che non effettua mai una convergenza del proprio veicolo, o che non la controlla regolarmente, potrebbe avere delle conseguenze negative sull’intero abitacolo.
L’assetto geometrico delle ruote influisce particolarmente sull’usura dei pneumatici, difatti, una geometria corretta consente di aumentare la durata e le prestazioni delle proprie gomme.
Da questo ne derivano molti altri aspetti positivi, quali minor consumo di carburante, miglior comportamento del veicolo, precisione di guida, stabilità di marcia e quindi in generale, maggior sicurezza.
E’ necessario effettuare la convergenza delle ruote quando:
• si è urtato qualcosa;
• si nota un’usura anomala e/o irregolare dei pneumatici;
• ci sono problemi di sterzata o di comportamento (per esempio il veicolo “tira” da una parte);
• il volante non ritorna facilmente alla posizione iniziale dopo una curva;
• percorrendo una strada dritta il volante rimane inclinato;
• si acquista un nuovo treno di pneumatici ;
• si sostituiscono componenti delle sospensioni o dello sterzo.
A questo punto una domanda lecita potrebbe essere: come viene regolato l’assetto geometrico?
La geometria delle ruote avviene regolando il parallelismo e l’inclinazione, portandoli a valori ottimali.
Le tre regolazioni principali sono il parallelismo, la campanatura e l’incidenza. Apparentemente questi possono sembrare concetti astratti e di difficile comprensione. In realtà sono molto semplici da capire e, di seguito, spiegheremo il loro significato.
Il Parallelismo
Con parallelismo si intende la differenza tra la distanza delle estremità anteriori e quella delle estremità posteriori delle gomme sullo stesso asse.
Parliamo di:
- Convergenza quando le estremità anteriori sono più vicine di quelle posteriori. Se la convergenza è eccessiva, il battistrada inizierà a usurarsi dal lato esterno.
- Divergenza quando le estremità posteriori sono più vicine di quelle anteriori. Se le gomme sono divergenti, inizierà ad usurarsi il lato interno.
La Campanatura
La campanatura è l’angolazione di ogni singola ruota vista dalla parte anteriore del veicolo.
Una eccessiva inclinazione della ruota porterà ad una maggiore ed irregolare usura del pneumatico.
L’angolo di campanatura è diverso per ogni tipo di veicolo, esso infatti consente di massimizzare la superficie della gomma a contatto con la strada.
L’Incidenza
L’incidenza è l’angolo formato tra la verticale e l’asse di rotazione dei pneumatici. Questo angolo è spesso responsabile delle derive a destra o sinistra dei veicoli e soprattutto è quello che favorisce il riallineamento dell’asse anteriore dopo aver sterzato.
Alla luce di quanto detto, dunque, l’assetto geometrico delle gomme ha un ruolo fondamentale per la vostra auto. Una corretta geometria delle ruote, o più comunemente chiamata “convergenza”, avrà sempre i suoi effetti positivi.
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